Svantaggi

Albino
(guadagni 1 PP)
Il personaggio è albino e gli è particolarmente difficoltoso eseguire prove quando si trova sotto la luce diretta del sole.
Malus: -2 a tutte le prove se eseguite sotto il sole.

Balbuziente
(Guadagni 1 PP)
Il personaggio ha un difetto di pronuncia che lo ostacola quando si tratta di recitare formule magiche e interagire attraverso la parola.
Malus: -2POT; -2 alle prove di relazione che implicano l’uso della parola.

Dita Mancanti
(Guadagni 1 PP)
In qualche caso un personaggio con delle dita mancanti è vittima di una malformazione, ma più spesso si tratta di vecchie ferite riportate in battaglia e non curate con prontezza o incidenti di lavoro. Notate che la magia non può rigenerare questo genere di menomazioni (a meno che non si utilizzi qualche potentissimo rituale).
Malus: Il personaggio non può impugnare armi nella mano con la menomazione; -2 alle prove con una componente di manualità.

Diversamente Magro
(Guadagni 1 PP)
Il personaggio è decisamente sovrappeso, ma è amato dai panettieri di tutto il regno.
Malus: -2 movimento e -2 alle prove di Atletica.

Fifone
(Guadagni 1 PP)
Il vostro personaggio non è di certo un cuor di leone, e anche se è abile nelle arti della Guerra o della Magia, ciò gli impedisce di avere la prontezza di spirito per affrontare di petto il combattimento.
Malus: -6 INI

Finale Splatter
(Guadagni 1 PP)
Non si capisce bene perchè, ma quando il personaggio assesta il colpo di grazia a un nemico, gli effetti dell’attacco generano costantemente conseguenze nauseabonde su di lui, come rimanere totalmente inzuppato di frattaglie. Come quel pezzettino di… che gli è rimasto attaccato al… che schifo!
Malus: Il personaggio subisce una penalità di -4 a tutte le prove di interazione sociale fino a quando non si da una ripulita. Non è da escludere che il finale splatter possa anche intralciare il personaggio durante il combattimento, a discrezione del narratore (rimanere impigliato nelle viscere di un pulciorso non è una cosa molto piacevole). Dovrete cambiarvi spesso i vestiti, o lavarli.

Gracilino
(Guadagni 2 PP)
Il personaggio è gracile e meno coriaceo rispetto agli standard della propria razza.
Malus: 1 livello di salute in meno.

Guercio/Forte Miopia
(Guadagni 1 PP)
La miopia e i problemi alla vista fanno solitamente parte degli acciacchi dovuti all’Età, ma un personaggio potrebbe anche essere stato menomato in battaglia o in seguito a qualche evento particolare della propria vita.
Malus: -2 a tutte le prove che coinvolgono la vista.

Imberbe
(guadagni 1 PP)
Nella tua società sei considerato minorenne.
Magari non lo sei fisicamente (ad esempio gli elfi sono già adulti a 20 anni) però lo sei dal punto di vista sociale (la maggiore età elfica è fissata socialmente a 150 anni), quindi subisci una penalità di -1 a tutte le prove legate al Carisma quando interagisci con individui della tua stessa società, in quanto ti considerano tutti immaturo.
Inoltre, subisci anche una penalità di -1 a tutte le prove di Conoscenze a causa della tua mancata istruzione di base.

Menomazione
(specificare parte mancante) (Guadagni 2 PP)
Ti manca decisamente qualche pezzo. E non un pezzettino piccolo, tipo un orecchio o il dito mignolo della mano… hai perso proprio una bella fetta di te stesso! Potrebbe trattarsi un un organo fondamentale come ad esempio un occhio o i genitali… oppure una mano, un piede o un arto intero. Gli svantaggi di tali condizione possono essere molteplici ed è giusto che sia il Narratore a stabilirli. Probabilmente durante le avventure affronterai diverse difficoltà in più rispetto ai tuoi compagni ma… ehi! Ci sono dei parcheggi per diligenze riservati a quelli come te, a Città del Re!

Morto e vincolato
(Guadagni da 1 a 3 PP)
Sei morto, il tuo corpo è stato sepolto (o cremato) e adesso sei un’anima vincolata. Potresti essere stato racchiuso in un simulacro, un corpo composto per il 40% di materia e per il 60% di fuffa e belle parole, il che significa che possiedi solo 2 livelli di Salute anche se puoi essere ferito solo da armi magiche (guadagni 1 PP); in alternativa potresti essere stato relegato in un cristallo o un un oggetto, che poi magari è stato animato magicamente (ad esempio potresti essere una bambola parlante, o una cornamusa, in questo caso guadagni 2 PP). Inoltre probabilmente sarai proprietà di un demone o di un potente incantatore che ha reclamato la tua anima, e che può disporne a suo piacimento (in questo caso guadagni 1 ulteriore PP). I dettagli della tua condizione saranno decisi assieme al Narratore.

Orribile
(Guadagni 1 PP)
Il personaggio è brutto. Ma brutto brutto brutto! Consiglio: comprate un’armatura completa, di quella con l’elmo chiuso e indossatela. Sempre.
Malus: -4 alle prove di relazione sociale.

Sfigato
(Guadagni 1 PP)
Il personaggio è sicuramente un sorvegliato speciale di Rodoclasia.
Malus: -1 PUF

Sordo
(Guadagni 1 PP)
La sordità e i problemi legati all’udito fanno solitamente parte degli acciacchi dovuti all’Età, ma un personaggio potrebbe anche essere stato menomato in battaglia o in seguito a qualche evento particolare della propria vita.
Malus: -2 a tutte le prove che coinvolgono l’udito.

Straniero
(Guadagni 1 PP)
Non sei di queste parti. Qualsiasi prova di Conoscenze (sto- ria) o Conoscenze (geografia) che non riguarda le tue terre di origine subisce una penalità di -1; inoltre il tuo accento tradisce le tue origini, assegnandoti inesorabilmente una penalità di -1 a tutte le prove di Carisma che richiedano di parlare (questa penalità potrebbe azzerarsi o essere aumentata, a discrezione del Narratore, in alcune situazioni specifiche in cui essere straniero potrebbe avere un peso minore o maggiore).

Tappo
(Guadagni 1 PP)
Il personaggio è un tappo, quindi decisamente sotto gli standard di altezza per la propria razza. Per questo motivo risulta anche meno attraente e credibile ai propri simili.
Malus: Taglia di una categoria inferiore a quella della propria razza; -2 alle prove di caratteristica che riguardano interazioni sociali con la propria razza.

Svantaggi

Cronache dei Sette Regni Diil